Macelleria D'Errico

Macelleria D'Errico

I marchi

La macelleria D’Errico ha le sue razze di fiducia, animali allevati con mangimi naturali, spesso provenienti dalla stessa azienda, allo stato brado o semibrado.

La razza per eccellenza è la Chianina: conosciuta e stimata fin dai tempi dei romani, è una delle più antiche e pregiate razze bovine italiane.

La Cinta Senese: autentica razza brada di Suino caratterizzata dal colore scuro della pelle, ad esclusione di una striscia rosa (appunto una cinta) nella parte anteriore che interessa anche le zampe. La caratteristica di questo animale è il grasso, alto almeno due dita. Caratteristici sono i prodotti che derivano dalle carne di questo pregiato animale: il lardo di cinta senese, il prosciutto di cinta senese, la spalla di cinta senese , il salame e la finocchiona di cinta senese.

La Marchigiana: derivata dall’incrocio di bovini Marchigiani di ceppo Podolico con soggetti di razza Chianina e, successivamente, con tori di razza Romagnola.
È la terza razza da carne in Italia, allevata soprattutto al pascolo nelle Marche e nelle regioni limitrofe. La sua carne è magra, succulenta e consistente alla masticazione, leggermente rosata e a grana fine, basso tenore di colesterolo ed elevato contenuto di proteine nobili.

Il maiale nero Casertano: La razza Casertana (anche conosciuto come suino nero casertano, razza napoletana o ancora pelatella Napoletana) ha origini antichissime, tanto da essere rappresentata in molte sculture e affreschi di epoca romana. La razza Casertana possiede tutte le caratteristiche per essere allevata all’aperto, è, infatti, un animale rustico, capace di valorizzare alimenti poveri, frugale e precoce, dotato di spiccata attitudine per l’ingrasso e suscettibile di una buona resa al macello, in carne e grasso.

Pollo di Bresse: Il pollo di Bresse è il solo pollo al mondo a beneficiare, dal 1957, di una Denominazione di Origine Controllata. Diverso per il suo gusto, la sua struttura ed il suo modo d’allevamento, il pollo di Bresse è un prodotto unico, non assomiglia a nessun altro pollo: le sue piume sono interamente bianche, le gambe sono blu e fini e la cresta rossa, per rispetto dei colori nazionali francesi, mentre e la sua carne è soda e venata. Il pollo di Bresse è il solo al quale viene somministrato latte per tutto il periodo della propria crescita (da qui il colore bianco della pelle e la tenerezza delle carni).

Altre pregiate carni che potete trovare nella macelleria D’Errico sono la gallina bionda di Villanova, coniglio grigio di Carmagnola e l’agnello Laticauda.

Prodotti Slowfood

La macelleria D’Errico difende la ricchezza della tradizione culinaria e da a tutti voi la possibilità di assaporare prodotti di grande qualità che hanno ottenuto il prestigioso Presidio SlowFood, come il Carciofo Violetto di Castellammare, il Pomodorino del Piennolo Del Vesuvio, il Pomodoro San Marzano, il Fagiolo di Sorana, la Mortadella Classica, il sale marino artigianale di Cervia, il Castelmagno D’alpeggio, il coniglio grigio di Carmagnola, la gallina Bionda Piemontese.

I Presidi SlowFood italiani sono 193 e coinvolgono oltre 1300 piccoli produttori, che si basano sulla qualità, sul recupero delle tecniche produttive tradizionali, sul rispetto delle stagioni, sul benessere degli animali.

I prodotti riportano in etichetta o sul contrassegno il presidio “Slow Food” che li identifica e li garantisce. Non manca che sedersi a tavola e scoprire i vecchi sapori della nostra terra.

L’angolo del biologico

Da noi puoi trovare una vasta scelta di prodotti bio, ossia di tutti i frutti della terra che ammettono solo l’ impiego di sostanze naturali, cioè presenti in natura, ed escludendo invece le sostanze chimiche sintetizzate dall’ uomo.